Progetto “Ambasciatori di Pace”

Anno scolastico 2023/2024

Viaggio "Ambasciatori di pace", finanziato dal comune di Lampedusa e Linosa nell'ambito del progetto FAMI "Lampedusa città simbolo d'Europa"

Presentazione

Durata

dal 1 Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Il viaggio “Ambasciatori di pace”, finanziato dal comune di Lampedusa e Linosa nell’ambito del progetto FAMI “Lampedusa città simbolo d’Europa” si è svolto nell’a.s. 2022/23 e ha visto coinvolti gli alunni della Scuola Sec. di I e II grado. La formazione ha portato gli studenti a prendere coscienza delle potenzialità della realtà territoriale lampedusana per quanto riguarda le macro tematiche relative alla Giustizia Sociale, Giustizia Ambientale e Giustizia Ecologica, precondizioni per uno Sviluppo di Pace. Le dinamiche sociologiche dell’isola, se ben analizzate, rappresentano un potente esempio da presentare al mondo esterno per sviluppare un senso critico e una capacità di immaginare un futuro di pace per i popoli del Mediterraneo. Differenti sono state le metodologie di lavoro utilizzate dal formatore, tra le quali ricordiamo le testimonianze dirette di persone attive a Lampedusa nel campo della Pace e della tutela dei Diritti Umani e Ambientali. Sono stati svolti workshop di 5 ore ciascuno per classi parallele e ulteriori 15 ore di formazione per un gruppo di circa 40 alunni della Scuola Sec. di II grado particolarmente interessati alle tematiche affrontate che hanno realizzato materiale di narrazione della realtà territoriale che successivamente, nel mese di novembre 2023, hanno presentato, in qualità di ambasciatori di pace, a coetanei di altre scuole italiane

 

Acquisizione di maggiore senso critico; – Capacità di analisi delle dinamiche del proprio territorio e messa in risalto dei pro e dei contro della società; – Rafforzamento della conoscenza del fenomeno migratorio e del dialogo interculturale, delle tematiche di solidarietà, accoglienza ed integrazione. – Superamento di varie forme di timidezza; – Crescita culturale e umana attraverso l’incontro con alunni di altre scuole.

 

 e ulteriori 15 ore di formazione per un gruppo di circa 40 alunni della Scuola Sec. di II grado particolarmente interessati alle tematiche affrontate che hanno realizzato materiale di narrazione della realtà territoriale che successivamente, nel mese di novembre 2023, hanno presentato, in qualità di ambasciatori di pace, a coetanei di altre scuole italiane.

 

Obiettivi

Acquisizione di maggiore senso critico; - Capacità di analisi delle dinamiche del proprio territorio e messa in risalto dei pro e dei contro della società; - Rafforzamento della conoscenza del fenomeno migratorio e del dialogo interculturale, delle tematiche di solidarietà, accoglienza ed integrazione. - Superamento di varie forme di timidezza; - Crescita culturale e umana attraverso l'incontro con alunni di altre scuole.

Partecipanti

Alunni della Scuola Sec. di I e II grado