Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei

Anno scolastico 2023/2024

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei

Presentazione

Durata

dal 1 Maggio 2024 al 30 Settembre 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto, nell’ambito della mission scolastica che vede l’internazionalizzazione tra le sue priorità, ha ottenuto per l’a.s. 2023-2024 il finanziamento PON FSE per realizzare “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo sociale europeo (FSE).”. Il progetto offre agli studenti del triennio dell’Istituto Tecnico Economico – Turismo e dell’IPSEOA  la possibilità di vivere un’esperienza altamente formativa che, prevedendo l’integrazione in un contesto di lavoro all’estero, possa favorire lo sviluppo di competenze linguistiche e lavorative degli allievi.

Con le risorse assegnate saranno realizzati i seguenti percorsi:

 

  • n.2 moduli di PCTO all’estero da 60 ore, in Irlanda, nell’ambito dell’azione e sotto-azione 10.6.6B “Percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali”, con un massimo 15 studenti iscritti per ciascun modulo;

  • n.1  modulo da 60 ore di Formazione d’aula di lingua inglese , riconducibili all’azione e sotto-azione 10.2.2A “Competenze di base”, a supporto del PCTO all’estero. 

Obiettivi

 

  • integrare i contenuti appresi durante il percorso scolastico con le competenze pratiche del mondo del lavoro;

  • promuovere l'orientamento dei giovani dando priorità ai loro interessi, stili di apprendimento e aspirazioni personali;

  • contribuire allo sviluppo di competenze per la scelta autonoma e consapevole di una futura occupazione;

  • incoraggiare la comunicazione intergenerazionale attraverso lo scambio di esperienze e la crescita reciproca;

  • offrire opportunità di crescita personale per sviluppare il senso di responsabilità attraverso esperienze extracurricolari;

  •  favorire la colaborazione fra studenti, sviluppando le capacità di team-working per il conseguimento di  obiettivi comuni;

  •  comprendere il rapporto che sussiste tra impegno scolastico e possibilità di impiego lavorativo.

Partecipanti

Triennio turistico e alberghiero