Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione – Scuola dell’Infanzia

Anno scolastico 2024/2025

Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione - Scuola dell'Infanzia

Progetto Realizzato

dal 1 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Tra gli obiettivi del PNRR vi è quello di indirizzare gli alunni verso le discipline scientifiche per aiutarli a sviluppare le capacità di ragionamento e problem solving fin dalla tenera età e garantire una parità di opportunità a bambini e ragazzi di diverso sesso, origine geografiche ed estrazione sociale, affinché possano sviluppare uno spirito critico e incentivare un atteggiamento di ricerca e di sperimentazione.

Nell’ambito delle attività “Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione” proposte nella nostra Scuola, si è svolto il primo percorso indirizzato ai bambini della Scuola dell’Infanzia. Nel dettaglio, tale modulo è stato pensato per offrire ai bambini un primo approccio ad attività di logica, coding e problem solving.

Dopo un breve momento di accoglienza e di ripasso delle direzioni – avanti e indietro – e di destra e sinistra, sono stati presentati ai bambini i piccoli robot “Superdoc pro” e “Bubble” con i loro kit, necessari per poterne programmare i movimenti e seguire i percorsi compiuti. I bambini sono stati introdotti anche all’uso della lim e dei tablet, mediante giochi e applicazioni come Wordwall, Jamboard e Miro. Infine, per consolidare le capacità logiche e di coding, ai bambini è stato presentato un percorso costruito sul pavimento con il nastro di carta, giocando in coppie e simulando uno il piccolo robot, e l’altro il programmatore che indica al robottino come muoversi. Alcuni bambini hanno voluto affrontare questo gioco usando la lingua inglese, consolidando così anche le capacità linguistiche.

I percorsi proposti sono stati incentrati sulla didattica laboratoriale, in cui i bambini sono sempre attori in un ambiente di apprendimento attivo, stimolante e collaborativo, volta a promuovere la consapevolezza e l’importanza del lavoro in gruppo e dell’apprendimento tra pari in tutti i contesti formativi.

Gli alunni sono stati sostenuti nella costruzione graduale di concetti e conoscenze necessarie alla comprensione dei fenomeni indagati, individuando elementi e relazioni.

Ulteriori informazioni sul percorso sono disponibili al seguente link: https://sites.google.com/scuolelampedusa.it/percorsosteminfanzia/home-page

Docente esperto: Di Nolfo Chiara

Docente tutor: Di Malta Angelina

Obiettivi

1. Promuovere l'interesse per le discipline STEM: Indirizzare i bambini verso le discipline scientifiche fin dalla tenera età, con un focus su logica, coding e problem solving.

2. Sviluppare capacità di ragionamento e problem solving: Aiutare i bambini a sviluppare abilità logiche e di risoluzione di problemi attraverso attività pratiche e giochi educativi.

3. Garantire parità di opportunità: Offrire a tutti i bambini, indipendentemente da sesso, origine geografica o estrazione sociale, le stesse opportunità educative.

4. Favorire il pensiero critico e la sperimentazione: Incentivare un atteggiamento di ricerca e sperimentazione attraverso la partecipazione attiva a laboratori.

5. Utilizzo della tecnologia per l’apprendimento: Introdurre i bambini all’uso di strumenti tecnologici come robot, LIM e tablet, migliorando le loro competenze digitali.

6. Stimolare il lavoro di gruppo e l’apprendimento tra pari: Promuovere la collaborazione e la consapevolezza dell'importanza del lavoro in gruppo in un contesto formativo stimolante e attivo.

7. Consolidare competenze linguistiche: Favorire lo sviluppo delle capacità linguistiche, ad esempio con l’uso della lingua inglese durante alcune attività.

Referenti

Alunni della scuola dell'infanzia

Risultati

L'attività ha ottenuto risultati significativi, coinvolgendo attivamente i bambini in un apprendimento pratico e collaborativo. Grazie alle attività proposte, i bambini hanno iniziato a sviluppare le loro capacità logiche e di problem solving, utilizzando giochi di coding e robot. Inoltre, hanno acquisito una certa familiarità con strumenti tecnologici come LIM e tablet, imparando a sfruttarli in modo creativo. Il lavoro in coppia e in gruppo ha promosso la cooperazione e il supporto reciproco, rafforzando l'apprendimento tra pari. Alcuni bambini hanno anche scelto di usare la lingua inglese durante le attività, migliorando così le loro competenze linguistiche. Complessivamente, l'esperienza ha stimolato lo sviluppo del pensiero critico e della sperimentazione.