Giorno della Memoria 2024

dal 12 Gennaio 2024 al 29 Gennaio 2024

Incontro online - in diretta dalla Sala Estense di Ferrara - "Cinque storie in cinque oggetti"

Cos'è

In occasione del Giorno della Memoria 2024, il 29 gennaio 2024 alle 10.00, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara-ISCO, organizza l’incontro online – in diretta dalla Sala Estense di Ferrara – “Cinque storie in cinque oggetti” indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia.

Durante l’incontro verranno condivise le storie di cinque vite raccontate attraverso cinque oggetti, molto diversi tra di loro: alcuni inaspettati, altri piccoli e quotidiani, altri ancora intrisi di ricordi sia tristi che gioiosi, portatori di eredità di famiglia o personali.

Apparentemente inanimati, si sapranno schiudere per raccontarci storie, viaggi e soprattutto la “Memoria del futuro”. Cosa ci dicono un libro, una tazza, una canzone, una pietra e un ricordo del passato?

Condividerà con noi le proprie memorie Carla Neppi Sadun, ebrea ferrarese scampata da bambina alla deportazione insieme ad altri ospiti.

Gli studenti avranno la possibilità di intervenire da remoto ponendo una domanda ai relatori. La domanda (una per classe) dovrà pervenire entro e non oltre il 22/1/2024 scrivendo a eventi.meis@coopculture.it*

Modalità di iscrizione

Le classi interessate a partecipare possono compilare il modulo online cliccando qui GIORNO DELLA MEMORIA – Cinque storie in cinque oggetti (google.com). Il modulo online va compilato per ogni singola classe del vostro istituto che desidera partecipare. In allegato trovate, inoltre, la liberatoria che dovrà essere firmata dai genitori degli studenti minorenni e dagli studenti maggiorenni e che verrà conservata dalla scuola e inoltrata in caso di richieste. La liberatoria non deve essere reinviata al MEIS.

Il collegamento avverrà attraverso la piattaforma Zoom e Youtube (il link e le istruzioni per collegarsi verranno inviate a ridosso dell’evento).

L’incontro ha la durata di due ore circa. I posti sono limitati, si prega di rispondere entro il 22/1/2024.

Destinatari