Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2027
Descrizione del progetto
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato con punteggio 90/100 la candidatura presentata dal nostro Istituto per l’Accreditamento KA120 settore Scuola alla scadenza del 19 ottobre 2022.
L’Accreditamento, valido dal 01/02/2023 al 31/12/2027, consentirà di realizzare delle attività volte all’internazionalizzazione ed europeizzazione della scuola attraverso attività di formazione dello staff docente e non docente da attuarsi presso scuole ed enti di tutti i paesi esteri aderenti al programma; attività di mobilità alunni presso scuole europee; attività di accoglienza docenti e alunni provenienti da altrettanti paesi europei.
Nello specifico, tre saranno gli obiettivi generali da realizzare, attraverso azioni mirate e collaborazioni, nel quinquennio di Accreditamento:
1. Lo sviluppo e l’attuazione di metodi e pratiche innovativi per favorire un’istruzione inclusiva e promuovere valori comuni.
2.Educare alla cittadinanza digitale e all’uso consapevole del web e delle tecnologie informatiche.
3. Promuovere esperienze di cittadinanza attiva per educare cittadini responsabili, consapevoli, rispettosi di diversità linguistiche.
 ERASMUS+ KA121Â
Il progetto KA121 – settore Scuola presentato dal nostro Istituto ha ottenuto l’approvazione ed il finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire per la realizzazione delle attività di mobilità relative all’Accreditamento del Settore Istruzione scolastica 2022-1-IT02-KA120-SCH-000106338.
L’iniziativa intende accompagnare lo sviluppo educativo sia degli studenti che dei docenti in chiave europea a sostegno di una società più equa, inclusiva e al passo con le trasformazioni del presente. All’interno del programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.
Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini di acquisire le competenze fondamentali.
Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono di:
- Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
- Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
- Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
- Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
- Promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
- Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
- Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano