Cosa fa
E’ costituito il Gruppo di lavoro per l’inclusività (GLI) per l’anno scolastico 2023/24.
Ne fanno parte:
Prof. Claudio Argento Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Giammona Referente inclusione
Prof.ssa Anna Russo Referente DSA/BES
Prof.ssa Giuseppina Pavia Collaboratore Dirigente
Prof.ssa Elisabetta Cappello Collaboratore Dirigente
Prof.ssa Cristina Zanchetta Docente di sostegno specializzata
Ins.te Carmelinda Frenda Docente di sostegno specializzata
Dott. Luigi Cottone Neuropsichiatra infantile ASP
Dott. Alberto Bua Logopedista ASP
Dott.ssa Martina De Lucia Assistente sociale presso il
Comune di Lampedusa e Linosa
Sig.ra Francesca Giusi Cappello Assistente amministrativo
Sig.ra Luisa Simeoli Rappresentante dei genitori
Sig.ra Sara Giglione Rappresentante dei genitori
Art.2 Compiti
Il gruppo di lavoro per l’inclusione, così come sopra costituito e composto, svolgerà le seguenti
funzioni:
1. rilevazione degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES) presenti nella scuola;
2. raccolta e documentazione degli interventi didattico ‐ educativi già posti in essere e
predisposizione di ulteriori piani di intervento;
3. focus/confronto sui casi, consulenza e supporto sulle strategie e sulle metodologie di
gestione dei singoli alunni e delle classi;
4. rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività della scuola;
5. raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi;
6. elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni
con BES, da redigere entro il mese di giugno di ogni anno scolastico;
7. valutare l’efficacia degli strumenti di documentazione e programmazione utilizzati per gli
alunni che necessitano di percorsi didattici ed educativi personalizzati (PEI_PDP_PDF) per
promuovere una didattica e una cultura dell’inclusività.
ART. 3 Cadenza incontri
Le riunioni sono convocate dal Dirigente scolastico e presiedute dallo stesso o da un suo delegato.
Il GLI può essere convocato nella sua completezza o come GLI ristretto, cioè con la sola componente
docenti, qualora si debbano esaminare problematiche a carattere riservato, cioè che comportino il
trattamento di dati personali o di dati sensibili. Di ogni seduta deve essere redatto apposito verbale.
Il GLI svolge la propria attività prevedendo almeno due incontri all’anno, in forma allargata o
ristretta, nei tempi e nei modi che si addicono alla complessità interna dell’Istituzione scolastica.